A Taranto "Genitorialità: Un bene per tutti"

A Taranto "Genitorialità: Un bene per tutti"

Condivisione di esperienze educative sulla famiglia

Si avvierà mercoledì 21 ottobre p.v. la Rassegna tematica sulla famiglia proposta in rete da sei associazioni di Taranto: Movimento Shalom (capofila), Arcobaleno nel cuore, Un mondo di colori, Donne Senza Frontiere, Amici di Marcellino e Centro studi scout S. Giorgio, che si colloca nelle attività dell’XI Rassegna del Volontariato e della Solidarietà promossa dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Taranto che vedrà quest’anno la realizzazione di numerose iniziative sostenute dall’Invito 2015 – Proposte in collaborazione con il C.S.V. E.
Genitorialità: un bene per tutti” è un percorso di cinque incontri in diverse location, dal 21 ottobre al 2 dicembre, nel corso dei quali le associazioni di volontariato promotrici del progetto, con esperti del settore di diverse tematiche e cittadini, affronteranno il tema della genitorialità condividendo esperienze educative sulla famiglia.
Si tratta di un ciclo di iniziative a carattere culturale ed educativo sul tema della famiglia e della genitorialità viste da molteplici angolazioni connesse con l’ambito specifico di operatività delle onlus della rete proponente. La Rassegna, che ha come partners l’Istituto Scolastico Pacinotti, la Caritas diocesana di Taranto, la parrocchia San Pio X e l’Università LUMSA, si configura come un percorso di sostegno alle famiglie con conferenze itineranti per i quartieri di Taranto, con particolare riguardo per le aree a rischio di esclusione sociale, come i Tamburi, e con l’obiettivo ulteriore di far conoscere il mondo del volontariato.
Il primo appuntamento è per mercoledì 21 ottobre con la conferenza, a cura dell’Associazione Arcobaleno nel cuore, dal titolo “Tienimi la mano” che si terrà alle ore 17.30 presso il Centro Polivalente Giovanni Paolo II in via Lisippo al rione Tamburi sul tema del disagio familiare. Relazioneranno: il dr. Emanuele Albore, Medico chirurgo, Il disagio dovuto alle dipendenze; la dott.ssa Pina Scarciglia, Consulente Familiare A.I.C.C.eF., Consulente familiare presso il Consultorio “Il Focolare A. Petrecca” di Taranto, Supporto alle famiglie in disagio; la dott.ssa Maria D’Alena, psicologa, Psicologia e disagio in famiglia.
GenitorialitàIl 27 ottobre, secondo appuntamento, alle ore 16.30 presso la Sala Di Comite della LUMSA di Taranto, si parlerà di “Genitorialità: Diritto e Prospettive d’intervento – Adozioni internazionali” a cura delle Associazioni Movimento Shalom Onlus e Donne Senza Frontiere.
Introduzione: dott.ssa Katia Centrone, coordinatrice Progetto “ Genitorialità: un bene per tutti”. Saluti iniziali: Presidente CSV di Taranto e Lucia Parente De Cataldis, Vice Presidente Nazionale del Movimento Shalom Onlus. Relatori: Dott.ssa Paola Galeone, Prefetto di Benevento, “ La realtà delle famiglie immigrate nel nostro paese”; Dott. Marino Albergo, Presidente Forum famiglie Taranto, ” Dall’Affido familiare all’Adozione Mite”; Dott.ssa Imma De Pascale, Giudice Onorario del Tribunale per i Minori di Taranto, “ Le due facce di una Genitorialità speciale: l’adozione ”;Avv. Fabiana Salentino, mediatrice familiare, ” La mediazione: strumento e risorsa a favore della famiglia”. Testimonianze adottive. Conclusioni a cura della Dott.ssa Rosaria Fonseca Liuzzi, Presidente Donne Senza Frontiere di Taranto.
Moderatore Prof. Sac. Antonio Panico, Presidente Comitato Tecnico Organizzatore LUMSA.
Ingresso libero e gratuito, la cittadinanza, i volontari, le famiglie sono invitate a partecipare.
Locandina-33x48---Genitorialità