Al via i viaggi in Africa di Shalom

Il 9 gennaio don Andrea, fondatore di Shalom è partito per il Burkina Faso. Nel paese africano il Movimento è presente da oltre 25 anni e ha attiva una fiorente sezione locale e numerosi progetti di sviluppo. Per mezionarne solo alcuni: l’università Ips, i panifici sociali, le case famiglia per bambini, i progetti di sviluppo agricolo, i progetti sanitari e scolastici, le adozioni a distanza e internazionali, il microcredito. Scopo prioritario di questo viaggio è quello di confermare tutti i nostri soci locali negli ideali del Movimento, avviare i lavori della foresteria sanitaria di Ouagadougou, verificare il progetto per la prossima costruzione del centro e del panificio di Koupela, monitorare l’andamento dei principali progetti attivi.
Il 10 gennaio anche don Donato Agostinelli, assistente generale del Movimento, è partito con un gruppo di volontari alla volta dell’Etiopia e dell’Uganda. Anche in questi due paesi Shalom  è presente da anni ed è necessario verificare periodicamento come stanno andando le cose e progettarne di future sempre nell’ottica dell’autosostenibilità.
Inoltre a fine mese partirà un altro gruppo di persone per il Bukina e un altro ancora composto da 27 persone è in partenza nel mese di febbraio, dal 5 al 15. Obiettivi di questi viaggi, che ricordiamo sono tutti realizzati a proprie spese dai partecipanti, sono quelli di rendersi conto di persona di come si viva a poche ora d’aereo da noi, quali siano le condizione e le povertà più marcate, verificare i progetti finanziati, incontrare i bambini adottati a distanza.