#anchioesclusodalcaliffato: lettera per Renzi e maglietta a papa Francesco

Cristiani cacciati dall’Iraq. don Andrea Cristiani scrive a Renzi e lancia l’iniziativa #anchioesclusodalcaliffato. Una maglietta anche a papa Francesco.
Movimento Shalom – Proprio ieri gli ultimi cristiani sono stati cacciati da Mosul e la situazione si stà ripetendo in molte città e villaggi iracheni che si trovano sotto lo stato islamico del Califfato. E’ una vera e propria persecuzione religiosa che prende le sembianze di un esodo. L’alternativa alla fuga per i cristiani dell’Iraq è la morte. Raccogliamo l’appello del patriarcato caldeo di Bagdad, che ha chiesto un intervento internazionale poiché almeno in Iraq non erano mai successe cose simili e di queste dimensioni. Le case dei cristiani sono state segnate con un cerchio rosso e all’interno la “N” araba per indicare i “nazarat” ( che significa cristiano). A tutti i cristiani sotto il califfato gli è stato intimato di lasciare tutte le case e di andarsene..
“Abbiamo deciso di stampare su una maglietta – ha dichiarato don Andrea fondatore di Shalom- il simbolo con cui sono indicati i cristiani in Iraq e in solidarietà con loro abbiamo lanciato l’hashtag #anchioesclusodalcaliffato”. “ Chiederemo a Matteo Renzi – prosegue don Andrea – di indossare la maglietta come segno di solidarietà con i nostri fratelli cristiani e per denunciare la tremenda persecuzione in atto”.
“Invieremo  la maglietta anche a papa Francesco – ha aggiunto don Donato Agostinelli assistente generale Shalom – che ci ha insegnato a utilizzare il linguaggio dei segni … sono certo che se gli verrà consegnata nelle sue mani egli la indosserà molto volentieri”.