Shalom in difesa dei cristiani dell'Iraq: #anchioesclusodalcaliffato

“Anch’io escluso dal Califfato” sarà lo slogan della campagna in difesa dei cristiani dell’Iraq.

Il Movimento Shalom onlus come gesto di solidarietà con i cristiani perseguitati dell’Iraq e di molte altre parti del mondo promuove una campagna di sensibilizzazione per far conoscere questa persecuzione e cercare di fare tutte le pressioni diplomatiche necessarie affinchè ci possa essere libertà religiosa anche in medio oriente. “Anch’io escluso dal Califfato” sarà lo slogan che verrà stampato su una maglietta dove verrà riportato anche una ‘N’, lettera iniziale della parola araba Nazarat (cristiano), per indicare le case dei cristiani di Mosul. Quelle vuote sono tutte requisite. Per quelle ancora abitate, ai loro occupanti viene intimato di abbandonarle, oppure di diventare musulmani o di pagare la tassa di protezione, la jizia, prevista dal dhimma (patto di protezione). Anche il vescovado caldeo è stato occupato e sopra ora sventola la loro bandiera. E’ quanto accade a Mosul e in alcune zone irachene controllate dai miliziani jihadisti, nell’area del neo costituito califfato islamico.
Un cerchio rosso con al centro una “nun”, ovvero la lettera “n” dell’alfabeto arabo .Gli uomini del Califfo hanno fatto il giro dei quartieri di Mosul chiedendo quali fossero le abitazioni dei cristiani, Una volta individuate, con una vernice spray hanno segnato le porte d’ingresso. Non solo, ma discriminazione nella discriminazione, a Mosul i miliziani sunniti starebbero anche vietando la distribuzione di razioni alimentari alla popolazione cristiana e sciita.
Invieremo la maglietta “Anch’io escluso dal califfato” anche a Matteo Renzi affinchè la indossi come simbolo di vicinanza con i cristiani iracheni. ” Io la indosserò appena stampata in prossima settimana”- ha dichiarato don Andrea Cristiani fondatore di Shalom. L’invito poi di compiere questo gesto simbolico viene rivolto a tutti come segno di adesione all’iniziativa. Per chi vuole dire la sua lanciamo l’hashtag #anchioesclusodalcaliffato