BIENTINA

BIENTINA

di Giuliano Bandecchi

Mentre operiamo per realizzare progetti di sostegno e sviluppo in Burkina Faso, il nostro pensiero va a quella popolazione inerme, solidale, accogliente che da tre anni è martoriata da attentati Jihadisti. Siamo molto preoccupati per ciò che avviene in quel Paese e disorientati nell’ organizzare progetti senza poterci recare a constatarne la realizzazione. Questo è il comprensibile stato d’ animo dei volontari della Sez, Shalom di Bientina.

Siamo un gruppetto coeso che si prodiga attivamente ad organizzare iniziative atte alla raccolta fondi per la realizzazione di progetti in Burkina. Nel 2019 abbiamo realizzato:

  • il completamento della recinzione a protezione dei bambini dell’ asilo di Fada;
  • acquisto di generi alimentari,di medicine e pagamento del personale dell’asilo-orfanatrofio;
  • Microcredito a 40 donne del villaggio di Barna per produrre e commerciare sapone.

In questo 2020 stiamo finanziando l’installazione di pannelli solari per la produzione di elettricità sempre all’asilo-orfanatrofio di Fada.

Le iniziative della sezione che permettono la realizzazione dei progetti vanno dal torneo di burraco mensile al banco di oggettistica al “mercatino” di Bientina,dalle cene di beneficenza alle gite e alla lotteria di fine anno.

Ciò che riusciamo a fare a favore dei burkinabè è frutto del nostro impegno ed anche dei contributi che riceviamo dal Comune di Bientina, dal Rotary Club di Castiglioncello per l’interessamento del dott. Carlotti, dalla Carrozzeria Tiglio, dall’ Istituto di Credito di Pisa e Fornacette e sig.ra Tina. Ringraziamo inoltre le molteplici Ditte che ci forniscono i loro prodotti per confezionare premi alla lotteria.