Cena a pane e acqua a Taranto il 10 febbraio

Cena a pane e acqua a Taranto il 10 febbraio

Mercoledì 10 febbraio 2016, nel giorno delle Sante Ceneri, il Movimento Shalom Onlus – Sezione Puglia invita soci, cittadini, associazioni, cristiani, laici ed appartenenti ad altre religioni ad unirsi insieme alla consueta iniziativa quaresimale della CENA A PANE E ACQUA che rimette al centro la condivisione e la solidarietà nell’agire umano, che si terrà alle ore 19.00 nell’Auditorium San Pio X in piazza S. Pio X in Taranto, dopo la S. Messa.
Alla Cena parteciperà anche quest’anno l’Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Taranto, S.E. Mons. Filippo Santoro, che benedirà il pane e l’acqua condividendo con chi vorrà unirsi il momento dell’agape in vicinanza ai poveri del Mondo. La cena sarà un momento commemorativo per le vittime della fame, della sete, delle guerre e del terrorismo nel mondo e, con il suo forte valore simbolico, vuol ricordarci il valore della condivisione di beni e diritti fondamentali, come l’alimentazione, l’alfabetizzazione e le cure mediche, con i diseredati. La condivisione dei beni della Terra è infatti un’istanza di giustizia, un invito a sfamare e dissetare i popoli che vivono in tante parti del Mondo 365 giorni all’anno di quaresima, senza cibo e senza acqua. Per una sera mangiare pane e acqua ci renderà più vicini a milioni di dimenticati della Terra.
Con l’occasione sarà presentato un nuovo progetto di raccolta fondi a sostegno della sanità in Burkina Faso che sta intraprendendo la Sezione Puglia del Movimento Shalom. Suor Sabine Kima, referente Shalom in Burkina per il sostegno a distanza e la cooperazione internazionale, ha informato che nel Centro Maternità di Koudougou, creato dalla sezione pugliese della Onlus, è necessario l’acquisto di un ecografo per monitorare le gravidanze delle future mamme che in esso si recano. Tale strumentazione è di vitale importanza, pertanto lo Shalom tarantino ha deciso di intraprendere questa nuova raccolta. L’ecografo ha un costo di € 6.500,00.
Alla Cena si accederà con un’offerta libera a sostegno del suddetto progetto. Chi vuol comunque contribuire, anche con una piccola donazione, può versare il suo contributo sempre sulle ns. consuete coordinate bancarie (Banca Popolare di Puglia e Basilicata – Ag. 6, Taranto- Iban IT89Z0538515806000000064935, intestato a Movimento Shalom Onlus), specificando in causale: “contributo liberale ecografo”.
Per informazioni: Movimento Shalom Onlus, via Emilia n. 20 – Taranto,tel – fax 0997366518, [email protected] – 3383477430- 3803563458