Diamoci una regolata – corso di formazione per volontari

Diamoci una regolata – corso di formazione per volontari

PRESENTAZIONE
Il progetto si propone di affrontare il valore delle REGOLE come strumento volto ad assicurare il rispetto della legalità – nel suo senso più ampio – in tutti i contesti educativi (nello sport, nel gioco, e così via) e in tutti i momenti di interazione e relazione tra volontari, minori e famiglie. In ogni attività di gruppo infatti il rispetto delle regole costituisce la condizione essenziale per lo svolgimento dell’attività stessa.
La psicologia sociale dall’inizio degli anni ‘50 ha sviluppato innumerevoli tesi a favore dell’integrazione sociale attraverso la pratica sportiva e ludica, per la loro capacità di coinvolgere il gruppo in maniera naturale e senza pregiudizi, stimolando la crescita dell’organizzazione e del singolo individuo. Lo sport e il gioco, quindi, possono essere un veicolo di socializzazione e quindi di integrazione e inclusione sociale. Ciò si verifica, soprattutto, negli sport e nei giochi di squadra e, comunque, nelle attività fatte in gruppo: esistono delle regole, sia quelle che riguardano il gioco stesso (calcio, pallavolo, ecc.) che sono preesistenti, sia quelle che riguardano la preparazione tecnica, la sicurezza in campo, il contesto; in ambedue i casi queste regole costituiscono un potente fattore per il riconoscimento dell’Altro e diventano quindi uno strumento di socializzazione, integrazione e inclusione.
Il corso si propone quindi di affrontare insieme ai volontari partecipanti il valore delle regole nei diversi contesti: da quelle all’interno dell’attività ludica o sportiva svolta all’interno dell’associazione, a quelle per assicurare una comunicazione efficace con gli altri volontari o con i minori e le loro famiglie, alle regole nel loro aspetto più formale e normativo, da rispettare per la sicurezza in campo o fuori dal campo.
Nello specifico le lezioni affronteranno il tema del rispetto delle regole per la sicurezza online, la sicurezza degli alimenti e i principi di primo soccorso per svolgere in sicurezza le attività con i minori.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Il corso è rivolto a 30 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali, all’anagrafe delle onlus e gli enti iscritti al Runts, con volontari e sede legale in Toscana.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE E SELEZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da venerdì 13 gennaio a giovedì 2 febbraio compilando l’apposito
modulo disponibile sul sito www.cesvot.it, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Sarà possibile iscriversi fino al 2 febbraio.
La selezione avverrà nel caso di un maggior numero di iscritti rispetto alla quota programmata e i risultati saranno comunicati ad enti e candidati tramite e-mail o telefono almeno 3 giorni prima dell’inizio della prima lezione del corso. La selezione dei candidati verrà effettuata tenendo conto dell’ordine di compilazione del modulo online di iscrizione.

DURATA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il percorso prevede un totale di 37 ore di formazione suddivise in 31 ore di formazione in aula e 6 ore di formazione a
distanza di approfondimento sul tema della regola nel gioco, da svolgere durante la durata del corso.
Il corso si svolgerà interamente in presenza presso la sede del Movimento Shalom in Via Donateschi 22 a Fucecchio (FI).

ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per poter conseguire l’attestato gli iscritti dovranno aver
partecipato ad almeno 2/3 delle ore previste.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO ORE 19.00 – 23.00
Presentazione del corso e raccolta delle aspettative
Gianluca Ermanno, educatore

GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO ORE 19.00 – 23.00
Il rispetto delle regole come strumento di integrazione e inclusione
Giulia Gori, psicologa
Matteo Squicciarini, educatore

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO ORE 19.00 – 23.00
Sicurezza digitale: riconoscere e prevenire fenomeni di cyberbullismo
Gianluca Ermanno, educatore

GIOVEDÌ 2 MARZO ORE 19.00 – 23.00
Laboratorio di drammatizzazione sul tema delle regole
Stefano Cavallaro e Moira Bartoli, operatori teatrali Associazione Tra I Binari

GIOVEDÌ 9 MARZO ORE 19.00 – 23.00
Principi di primo soccorso
Marco Balatresi, volontario Arciconfraternita della Misericordia di San Miniato

GIOVEDÌ 16 MARZO ORE 19.00 – 23.00
HACCP – corso per la sicurezza e l’igiene degli alimenti
Luca Mazzantini, consulente, Laboratorio Empolese di Analisi

DOMENICA 26 MARZO ORE 10.00 – 17.00
Principi per una comunicazione non ostile
Gianluca Ermanno, educatore