Maggio 2018

Maggio 2018

All’indomani della nostra giornata del 1 Maggio dedicata alla Civiltà Robotica, mi viene da pensare che a livello globale ci dovrebbe essere un unico e solo esercito che dovrebbe avere come scopo quello della difesa dei diritti delle persone, dell’ambiente, della democrazia e della libertà. Se la tecnica nel giro di alcuni decenni ce lo permetterà, questo esercito dovrebbe essere formato solo da droni robot. Saranno questi le sentinelle della pace e della giustizia e vigileranno, guidati da un comitato etico globale, affinché a tutti gli uomini siano garantiti cibo, cure, educazione, libertà. Tutte le armi saranno bandite, da quelle personali alle armi di distruzione di massa e tutto ciò che viene investito nella loro costruzione e mantenimento si trasformerà in scuole, ospedali, centri di cultura, biblioteche, centri sportivi.
Può sembrare un’utopia, ma se lo volessimo nel giro di alcuni decenni tutto ciò sarebbe possibile. Sono convinto che nonostante alcuni momenti in cui si fanno dei passi indietro, l’’umanità, la coscienza globale, stia dirigendosi inesorabilmente verso questi ideali di bene. Non dobbiamo perdere la fiducia basta vedere cosa è cambiato, in pochi mesi, tra la Corea del nord e quella del sud. Invito tutti a pensare positivo e a far emergere da ogni cosa della vita il bello che c’è.”
Vi ricordo di seguito alcuni temi e appuntamenti di rilieveo per questo periodo:
1. Continua la campagna di sensibilizzazione per il 5xmille. Vi invitiamo a sfruttare ogni occasione per proporre il 5xmille a Shalom. Come sapete non costa nulla e per noi è un aiuto concreto per tutti i nostri progetti. E’ sufficiente firmare e inserire il codice fiscale Shalom 91003210506 nella dichiarazione dei redditi. Se avete bisogno di materiale informativo e promozionale, siamo a completa disposizione. Cercate di coinvolgere più persone possibili: amici, parenti, colleghi, il vostro commercialista, chiunque possa darci una mano.
2. Vi ricordiamo che inaugureremo a Vinci il Centro di formazione alla solidarietà Leonardo da Vinci nei giorni 27-29-30 Maggio
3. Sono aperte le iscrizioni per l’Estate Shalom, con i campi estivi e i campi internazionali.
4. Il 26 maggio nella mattina (dalle ore 9.30) faremo in collaborazioni con le scuole, le associazioni, i comuni del territorio una Marcia per il disarmo globale a Fucecchio
Vi invitiamo sempre a visionare il nostro sito per tutte le info su eventi e progetti (www.movimento-shalom.org), la nostra pagina facebook ( https://www.facebook.com/MovimentoShalomOnlus/ ), i nostri profili Twitter ( @ShalomMovimento ), Instagram ( @movimentoshalom.italia ) e Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCYmh6asfkzRp8XbnaSsfMkQ ).
La segreteria Shalom è comunque sempre a disposizione per qualsiasi cosa, in calce trovate tutti i riferimenti.
Un saluto cordiale e Shalom a tutti!