Un corso di arabo promosso da Caritas Ponsacco e Movimento Shalom

Un corso di arabo promosso da Caritas Ponsacco e Movimento Shalom

A febbraio lezioni aperte a bambini/e, ragazzi/e e adulti, italiani e stranieri, che vogliono imparare la lingua

Un’iniziativa ispirata dalla volontà di abbattere le barriere e dalla condivisione di un’integrazione possibile, guidata dalla conoscenza reciproca.
Caritas Ponsacco e Movimento Shalom condivideranno un progetto comune, che prevede l’attivazione di un corso di lingua araba aperto a tutti.
I destinatari e le destinatarie sono sia bambini e bambine (a partire dalla prima elementare) e ragazzi e ragazze (delle medie e delle superiori) di origine araba, nati e/o cresciuti in Italia, che conoscono poco la lingua del loro paese di provenienza e hanno necessità di mantenere un legame culturale con i propri natali, sia ragazzi, ragazze e adulti italiani che hanno interesse a imparare l’arabo per hobby, studio o lavoro.

In un momento in cui l’Europa costruisce muri e respinge un’umanità sofferente – sostiene don Armando Zappolini, direttore della Caritas della Diocesi di San Miniato – riteniamo che sia fondamentale costruire ponti solidi che avvicinino le persone e le comunità. Anche per la nostra comunità di Ponsacco è fondamentale non inasprire le divisioni, ma avviare processi d’integrazione e inclusione. Questa iniziativa non vuole promuovere ‘ghetti’, ma sviluppare spazi comuni di confronto e di scambio, all’interno dei quali le differenze sono una ricchezza e non un problema”.

Il corso si svolgerà il sabato dalle 17 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 nella sede del Movimento Shalom in via Montebello 4.

L’inclusività – dice don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom – è da sempre nel Dna del nostro Movimento per cui questa bella iniziativa promossa dalla Caritas e da Shalom va proprio in questa direzione: favorire la conoscenza, dare opportunità d’interscambio, aprire i nostri orizzonti a realtà diverse sono il modo più bello di costruire una società civile che vede le diversità come una ricchezza per tutti, e il modo migliore per vivere insieme, in pace, che è il significato di essere Shalom, che in lingua araba si dice Salam!

Per informazioni e iscrizioni ci si potrà rivolgere alla Parrocchia di Ponsacco, il lunedì e il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 16.30, a partire dal 17 gennaio.

Ufficio Stampa Parrocchia Ponsacco
Cel. 327.3197547