Emergenza Coronavirus: aiuti anche dall’Africa

Emergenza Coronavirus: aiuti  anche dall’Africa

Ieri ha squillato il telefono di don Donato Agostinelli, parroco di S. Croce e cofondatore del Movimento Shalom; una chiamata internazionale dall’Uganda. A chiamare è Leonard Kavuma coordinatore di Shalom Uganda. “ Voglio portare il saluto e l’affetto di tutto il popolo ugandese – dice Leonard- e in particolare degli Shalom Ugandesi per comunicarvi che siete sempre nei nostri pensieri e che preghiamo per voi perchè si risolva questa emergenza. I membri Shalom, le donne del microcredito, hanno visto che in Italia state facendo una raccolta per l’emergenza coronavirus. Ci siamo autotassati, ognuno ha messo qualche scellino e abbiamo raggiunto l’equivalente di 300 euro. Ve le invieremo come contributo di Shalom Uganda”.
Messaggi e telefonate simili ci sono giunti in questi giorni da molti paesi africani: Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Sud Sudan, Senegal, Congo.

“Questa solidarietà, anche concreta, ci commuove e ci da speranza – dichiara Luca Gemignani direttore di Shalom -; sono 45 anni che cooperiamo per lo sviluppo dell’Africa con progetti di sviluppo, adozioni a distanza, adozioni internazionali, progetti sanitari, agricoli. Vedere che i nostri Shalom africani, che quotidianamente vivono nella povertà, si sono persino autotassati per partecipare alla nostra raccolta fondi per il coronavirus, è un enorme soddisfazione. Segno che c’è un’umanità solidale e unita anche e soprattutto nelle difficoltà. Una fraternità dei poveri che ha un valore simbolico immenso.”

Intanto la nostra raccolta promossa per sostenere i più poveri, le persone sole che non hanno garantiti alimenti, presidi di protezione come mascherine, igienizzanti e guanti siaa sostegno della città di Medicina (Bo) dove abbiamo un’attiva sezione del nostro Movimento, che dei centri di distribuzione della Caritas, stà andando bene. In appena due giorni con piccoli contributi abbiamo raccolto oltre 4.000 euro e speriamo che nei prossimi giorni si moltiplichi sempre di più la condivisione. Per poter contribuire e donare: