I prossimi incontri con la sezione di Taranto mercoledì 18 e giovedì 19 novembre

I prossimi incontri con la sezione di Taranto mercoledì 18 e giovedì 19 novembre

GenitorialitàMercoledì 18 novembre p.v. si terrà a Taranto il terzo incontro della rassegna “Genitorialità: un bene per tutti”, un percorso di cinque incontri, con ingresso libero e gratuito, nel corso dei quali le associazioni di volontariato del territorio affrontano il tema della famiglia e della genitorialità visto da molteplici angolazioni.
Partendo dall’approfondimento dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, si affronterà il tema dell’inserimento della famiglia nel più ampio contesto del creato e di come i genitori debbano insegnare ai propri figli a relazionarsi con lo stesso, rispettandolo e avendo un approccio “green” improntato alla sostenibilità nel futuro, una riflessione affidata a S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Taranto.
Si terrà DOMANI, mercoledì 18 novembre, alle ore 18.00 presso il Salone di Rappresenta della Provincia di Taranto, in via Anfiteatro, l’incontro intitolato “Laudato sì: educare al rapporto con la realtà”, una iniziativa a cura della associazione di volontariato “Amici di Marcellino“.
La Rassegna “Genitorialità: un bene per tutti”, ammessa al Bando “Invito 2015 Proposte in collaborazione con il C.S.V. Taranto”, è stata proposta in rete da sei associazioni di volontariato tarantine e vede insieme il Movimento Shalom Onlus Sezione Puglia di Taranto in qualità di capofila, Arcobaleno nel cuore, Un mondo di colori, Donne Senza Frontiere, Amici di Marcellino e Centro studi San Giorgio.
 


LOCANDINA-evento-finale-ponyGiovedì 19 novembre p.v. conclusione del progetto Pony della Solidarietà con un Pomeriggio The intergenerazionale, alle ore 16.30 nell’Aula Teatro dell’Istituto scolastico Pacinotti di Taranto (via Lago Trasimeno).
Ammesso a finanziamento nell’ambito del Bando Puglia Capitale Sociale promosso dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia al fine di creare cittadini attivi e comunità solidali in relazione con i Piani Sociali di Zona, il progetto “Pony della Solidarietà” è stato promosso dalle associazioni di volontariato Auser provinciale Taranto (capofila), Movimento Shalom Onlus e A.n.t.e.a.s. Taranto, con partner gli Istituti superiori scolastici “Pacinotti” e “Righi”, la ConfCooperative Provinciale di Taranto, l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto, Buvisc (Buena Vision Social Club) Taranto e l’Hermes Academy Onlus.
I ‘Pony della Solidarietà hanno rappresentato, da agosto 2104 per 12 mesi, un intervento articolato di assistenza alla popolazione anziana di Taranto come risposta diretta ai bisogni sociali degli anziani con l’intento di promuovere il volontariato tra i giovani e la solidarietà intergenerazionale. I Pony hanno fornito un supporto alle reti dei servizi professionali nelle attività di “aiuto leggero”, assicurando alle persone anziane sole la possibilità di vivere in un tessuto sociale caratterizzato dalla solidarietà, dalla compagnia e dal “buon vicinato”. Il progetto ha coadiuvato ed accompagnato l’anziano attraverso la quotidianità, facendo da collante con la comunità e con i servizi socio-sanitari, limitando la frequente percezione di solitudine avvertita dalla Terza Età. I servizi offerti hanno rappresentato un sostegno alla domiciliarità degli over 65 con l’accompagnamento per terapie, visite mediche, spesa, acquisto medicinali, riscossione della pensione, disbrigo pratiche presso enti pubblici, visite a casa per compagnia e passeggiate. Per donare svago e divertimento sono state realizzate varie attività ricreative (corsi di teatro, ballo e ginnastica dolce, visite guidate, feste, alfabetizzazione informatica, momenti di scambio intergenerazionale).
Si invita la cittadinanza e tutti coloro che hanno preso parte alle attività progettuali.