"Siria, quale futuro?" a Fucecchio il 13/07

"Siria, quale futuro?" a Fucecchio il 13/07

Mercoledì 13 Luglio ore 21,30 Centro Shalom Fucecchio, Via Donateschi, Saletta Don Milani.

Introduce e coordina Benedetta Giugni.

Nel corso dell’incontro organizzato dalla sezione Shalom di Fucecchio in collaborazione con Vincincontri 2016, sarà presentato il libro ”Paolo Dall’Oglio. Uomo di dialogo, ostaggio in Siria” – Collana Scienze per la Pace Pisa University Press 2015 – a cura di Chiara Lapi, Ricercatore di Diritto Canonico ed Ecclesiastico presso Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

Il 13 luglio alle ore 21,30 nella Saletta Don Milani della Scuola di Pace del Movimento Shalom in Via Donateschi 33 , Fucecchio si terrà l’incontro “Quale futuro per la Siria?“, un’iniziativa promossa dalla sezione di Fucecchio e la Commissione Diritti Umani del Movimento Shalom, insieme alle altre associazioni del territorio riunite nel Tavolo per la Pace. Tappa del percorso in vista della Marcia della Pace ad Assisi che si terrà ad Ottobre prossimo.
Nel corso dell’incontro sarà presentato il Video messaggio di Papa Francesco sulla Siria, l’uso e la vendita delle armi, anche da parte di quelle nazioni che sembrano promuovere la pace..
Chiara Lapi presenterà il libro da lei ha curato: “Padre Paolo Dall’Oglio .Uomo di dialogo ostaggio in Siria”. Il libro ricorda la figura di Padre Paolo Dall’Oglio, gesuita rapito in Siria il 29 luglio 2013 di cui non si hanno più notizie.
Fortemente impegnato nel dialogo, Padre Paolo frequentava l’Università di Pisa e i curatori del volume hanno voluto esprimergli solidarietà riflettendo sulla sua testimonianza di credente, innamorato dell’Islam, della Siria della democrazia e della pace.
Questo libro costituisce un approfondimento sulla situazione siriana e sul dialogo con l’Islam perché “nessun conflitto è intrattabile e la pace è sempre possibile“.
Parteciperanno all’incontro anche Claudio Agostini, viaggiatore e volontario del Movimento Shalom e Chiara Lapi, ricercatore di Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico presso il Dipartimento di Giurisprudenza Università di Pisa.