Tutta un’altra storia

Tutta un’altra storia

Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio

Il Movimento Shalom collabora alla realizzazione del progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione per contribuire al superamento delle narrazioni divisive in tema di migrazioni, favorendo al contempo il protagonismo di ragazze e ragazzi e attivisti, docenti e animatori delle comunità educanti.

Il progetto, avviato il 1 dicembre 2022 per una durata di 24 mesi, prevede le seguenti attività:

  • Adattamento al contesto scolastico del Kit Narrative change.
  • Formazioni rivolte ai docenti, attivisti e studenti sull’utilizzo del kit di narrative change.
  • Realizzazione di percorsi di Service Learning rivolti a 80 scuole pilota
  • Organizzazione 32 eventi territoriali di sensibilizzazione sulla riformulazione delle narrazioni sulle migrazioni
  • Campagne di comunicazione secondo i principi e la metodologia del kit Narrative change prodotte da giovani e attivisti
  • Eventi live, Ufficio stampa, campagne e Social Network per la disseminazione dei risultati e buone pratiche del progetto

Un primo percorso di formazione per i docenti è stato avviato  a febbraio, ed una seconda edizione sarà avviata a settembre 2023.

Come far crescere la competenza sociale e civica in materia e di cittadinanza? Come affrontare in classe il tema delle migrazioni in maniera non tossica, inclusiva ed efficace? Quali strumenti innovativi possiamo usare noi insegnanti e quali possiamo dare ai nostri studenti per affrontare il tema anche al di fuori del contesto scolastico?

Durata e metodologia del corso: 15 ore live online (5 incontri da 3 ore) + sperimentazione di una Unità di apprendimento (UdA) in classe (che permette di vedere riconosciute ulteriori 15 ore).

Gli insegnanti avranno la possibilità di essere supportati da un/una tutor nell’ideazione e sperimentazione dell’UdA in classe. La parte online del corso verrà proposta in modo uguale in 2 diverse edizioni (in due diversi giorni della settimana) per permettere la frequenza dei docenti, spesso impegnati nei pomeriggi con rientri e riunioni.

Formatori del corso: Vinicio Ongini (Ministero dell’Istruzione e del Merito), Italo Fiorin, Irene Culcasi e Ioana Livia Zagrean (Scuola di Alta Formazione EIS – Lumsa), Tana Anglana (Compagnia di San Paolo), Piera Gioda e Davide Giachino (CISV).

Scarica il programma della 2° edizione

Se sei un insegnante delle scuole superiori e vuoi partecipare al corso di formazione, scrivi a matteo @ movimento-shalom.org